Descrizione
Antica Torre del XI sec. di 295 mq. situata nel Comune di Spoleto, magistralmente ristrutturata e dal forte carattere storico-architettonico che può senz’altro regalare un’esperienza unica del vivere in Umbria. La rocca, adibita a residenza, è tuttora proprietà dei discendenti di un ramo della famiglia Ancaiani e sull’architrave della porta è murato un antico stemma della famiglia.
La torre si presenta ottimamente conservata e ben restaurata, ogni livello della Torre offre ambienti accoglienti e funzionali in armonia con i paesaggi meravigliosi circostanti.
La facciata principale è caratterizzata da un portale, con arco a tutto sesto, al di sopra del quale ingentilisce l’austero manufatto un grazioso balconcino, cui si accede tramite un arco anch’esso a tutto sesto.
Ancora più in alto si trovano due finestre con arco a sesto ribassato, la copertura finale è sostenuta da una serie di eleganti beccatelli.
Nel giardino di 850 mq. è inserita una dependance di 30 mq. con camera matrimoniale e bagno con vasca.
Dal giardino-corte delimitato dalle antiche mura in pietra si accede al piano terra della Torre dove troviamo una ampia cucina con camino e le scale che conducono ai piani superiori:
-
Primo piano: ampio disimpegno e un bagno con camino.
Inoltre, all’interno di una nicchia a mo’ di edicola, sulla parete di fondo è affrescata una Madonna col Bambino di un ignoto pittore umbro della prima metà del XV secolo; - Secondo piano: ampio salotto con camino e balcone;
- Piano terzo: camera matrimoniale con camino;
- Il quarto piano: ospita una ampia camera matrimoniale caratterizzata da copertura con volta a botte e accesso alla terrazza.
Sul colmo della torre è presente la terrazza di 41 mq. e una stanza di 13 mq. utilizzabile come studio, molto luminosa e panoramica da cui si gode di una magnifica veduta sulla sottostante valle con bella vista sui borghi di Belvedere, Nicciano e Le Mura.
L’accesso alla proprietà è garantito da strada privata, sita a monte dell’abitato.
Distanze: 5 km da Ferentillo (servizi e negozi), 18 km da Spoleto, 20 km da Terni, 157 km da Aeroporto di Roma-Fiumicino, 74 km dall’Aeroporto di San Francesco Perugia.
