752 – Appartamento con giardino e taverna – Montefalco

752 – Appartamento con giardino e taverna – Montefalco

135.000€

Descrizione

Appartamento di 192 mq. con giardino privato di 90 mq., situato in posizione strategica nel centro storico di Montefalco a pochi passi da un parcheggio e dalla bellissima piazza del Comune.

L’appartamento molto luminoso e con affacci panoramici è diviso in due unità:

  • Dall’ingresso principale – lato piazzetta – si accede all’androne condominiale e troviamo l’ingresso, camera singola, soggiorno/camera, bagno, zona pranzo con camino, veranda e cucina;
  • Al primo piano troviamo un disimpegno tre camere, un bagno e balcone;
  • Al piano seminterrato si accede dal vicolo e dal giardino condominiale e troviamo un’ampia cantina con volta a mattoni, due locali magazzino e locale tecnico;

Dal balcone, ubicato al primo piano, si può accedere al lastrico solare dove si potrebbe realizzare una terrazza molto panoramica;

La proprietà è fornita di impianto di riscaldamento alimentato a metano, acquedotto comunale ed energia elettrica.

Per la sua posizione Montefalco è chiamato la “Ringhiera dell’Umbria”, al centro della valle del Clitunno, del Topino e del Tevere. Montefalco è da sempre terra di vino, come testimoniano gli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli nell’abside della chiesa di San Francesco, che già nel XV secolo ritraeva il borgo medievale cinto da vigne cariche di uva.

Percorsi di cantine visitabili, vigneti, ristoranti tipici, botteghe e bellezze naturali.

Montefalco custodisce le preziose radici del Sagrantino, coltivato solo in queste colline. Un amore per la terra e i suoi frutti fatto di ricette semplici e vincenti. Andare per cantine significa scoprire l’essenza di Montefalco, punto di riferimento della regione vinicola in cui si producono il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso.

Le origini del Sagrantino sono ancora dibattute. Un’ipotesi lo collega alla vite “itriola” citata da Plinio il Vecchio, una teoria lo considera originario della Grecia e importato nel Medioevo da monaci bizantini. Secondo altri l’uva fu portata intorno al 1400 dai frati francescani, di ritorno dall’Asia Minore, che ne ricavavano un passito destinato ai riti religiosi, da cui il nome Sagrantino. Anche se attualmente prevale la versione secco, il Sagrantino conserva intatta anche la sua origine espressa dal vino dolce, nel quale la tradizione incontra la moderna enologia per un successo inarrestabile.

Vino, olio di oliva, formaggi, salumi, pane e pasta, ma anche frutta e verdura selezionata. Ecco il vasto panorama di eccellenze territoriali che caratterizza Montefalco in una manciata di chilometri.

Lasciate che il vostro palato si delizi con l’olio d’oliva, dall’intenso colore giallo-verde e di sapore amabilmente fruttato e intenso. Un cibo che è una cura per chi se ne nutre.

Accanto all’oro verde, il miele, prodotto di assoluta genuinità, frutto della cura solerte degli apicoltori locali che di questa arcaica attività continuano la tradizione con competenza e passione.

Anche l’artigianato locale riserva piacevoli sorprese agli appassionati di lavorazioni particolari, come i pregiati tessuti di Montefalco confezionati prevalentemente in fibre naturali, come lino e cotone. Con la lavorazione tipica “Jacquard” si realizzano lenzuola, copriletti, asciugamani, tende, tovaglie e strofinacci.

Tra i motivi ornamentali spiccano decori geometrici, disegni risalenti al romanico, accanto ai motivi più tipici simili a quelli che ornano i reperti della raccolta tessile custodita nel Complesso Museale di San Francesco.

Dettagli

  • GIARADINO
    SI
  • TAVERNA
    SI
  • TERRAZZA
    da realizzare
  • SERVIZI E NEGOZI
    3O MT.
  • CLASSE ENERGETICA
    G

Altri immobili con queste caratteristiche

Località

Condividi

Condividi
Tuder Immobiliare - Loc. Ripaioli - Battifolle 68
+39 075.888160 - +39 337.653664 - www.tuder.it - tuder@tuder.it

This site is protected by wp-copyrightpro.com